Il Neuropsichiatra Infantile è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, dall’epoca neonatale fino all’adolescenza (0–18 anni).
La figura del Neuropsichiatra Infantile non deve spaventare i genitori; al contrario, rappresenta un importante punto di riferimento per chiarire dubbi e preoccupazioni riguardo allo sviluppo, al comportamento, al modo di essere, fare o pensare del proprio figlio, aiutando a distinguere ciò che rientra nella normale variabilità evolutiva da ciò che richiede un approfondimento specialistico.
Neuropsichiatria infantile
Chi è il neuropsichiatra infantile
Di cosa si occupa il Neuropsichiatra Infantile?
- Disturbi neurologici, come cefalea, disturbi del sonno, epilessia e disturbi del movimento
- Disturbi del neurosviluppo, tra cui disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, tic, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettiva
- Disturbi psichiatrici, come disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi emotivi e comportamentali
- Sindromi genetiche con coinvolgimento neurologico e/o psichiatrico
Il percorso terapeutico
Il Neuropsichiatra Infantile si avvale spesso di un team multidisciplinare (psicologo, logopedista, nutrizionista e altri professionisti) per garantire un approccio integrato alla diagnosi e al trattamento.
Il percorso terapeutico prevede interventi multimodali, che possono includere parent training, tecniche comportamentali e riabilitative, e quando necessario, trattamenti farmacologici. Ogni intervento è personalizzato in base alle caratteristiche individuali e al contesto ambientale, con l’obiettivo di aumentare l’aderenza e l’efficacia del trattamento.